M2 SPEED e NOVA SPEED:
una nuova sfida

Benelli-M2-Speed-e-Nova-Speed-

“Attitudine, disciplina, impegno, eccellenza sono valori che ogni tiratore sente dentro all’inizio di una nuova prova. Valori che fanno parte del nostro Dna e ci spingono a ricercare sempre nuovi miglioramenti, a sviluppare le più innovative tecnologie per garantire le migliori performance”.

Benelli

Benelli-M2-Speed-e-Nova-Speed-

“Attitudine, disciplina, impegno, eccellenza sono valori che ogni tiratore sente dentro all’inizio di una nuova prova. Valori che fanno parte del nostro Dna e ci spingono a ricercare sempre nuovi miglioramenti, a sviluppare le più innovative tecnologie per garantire le migliori performance”.

Benelli

M2 SPEED

M2 speed

Anche questa volta la Benelli è riuscita a lasciare senza parole il suo pubblico. Con i modelli M2 Speed e Nova Speed ha esaudito il desiderio del mondo sportivo, sempre alla ricerca di un fucile con funzionamento a pompa oppure semiautomatico, realizzando per la categoria shotgun, due versioni specifiche in tema di precisione, potenza e velocità.

Ogni nuova creazione di casa Benelli è pensata per raggiungere un nuovo obiettivo, un impegno costante dedicato alla realizzazione di modelli sempre più affidabili e versatili.

La prima caratteristica dell’M2 SPEED è l’Inertia Driven System, cuore del funzionamento meccanico Benelli. La Benelli da sempre punta sulla semplicità costruttiva e di manutenzione. Con questi fucili e con questo meccanica, sono garantiti resistenza e affidabilità estremi.

Fulcro dell’M2 Speed è il gruppo di otturazione con otturatore a testina rotante, che include l’Easy Locking, per garantire una riduzione del rimbalzo dell’otturatore in caso di urti. Questo sistema offre un ciclo di ripetizione molto veloce e un fucile sempre pronto allo sparo.

Con l’M2 Speed il tiratore è in grado di raggiungere un’elevata velocità di tiro, mantenendo l’obiettivo in mira grazie alla calciatura ComfortTech3. Questo innovativo sistema, situato nel calcio, garantisce un’elevata riduzione del rinculo percepito sulla spalla e dell’impennamento, per un più rapido ritorno in mira in colpi ripetuti in sequenza. Ergo: eccellenza e massima precisione nel tiro.

Il L.O.P. (Lenght Of Pull) di serie è di 365 mm e può essere aumentato sostituendo il calciolo ad assorbimento d’urto.

Anche i naselli intercambiabili Combtech, in poliuretano sono disponibili in diverse altezze, si adattano alla conformazione dello zigomo del tiratore e riducono l’impatto e le vibrazioni.

L’astina e l’impugnatura presentano una zigrinatura AirTouch con minuscole semisfere, che facilitano una presa superiore, confortevole e più efficace, favorendo la naturale aerazione della mano.

Altra specifica dell’M2 SPEED è la carcassa: essa si distingue per la finestra di espulsione maggiorata e per l’alimentazione, studiata proprio per velocizzarne il caricamento, sia singolo che load-two e quad-load.

Principalmente per questi due ultimi casi si è resa necessaria una finestra di alimentazione realizzata per facilitare l’inserimento delle cartucce, tenendo in considerazione anche dei diversi movimenti del tiratore. Infatti, la finestra di caricamento è stata progettata per far convogliare le cartucce nella posizione ideale per il loro agevole e veloce inserimento.

Per aumentare la velocità durante il caricamento, la Benelli ha deciso di ridisegnare anche la guardia, dotandola di una sicura arrotondata e molto più comoda da disattivare, agevolando ulteriormente la fluidità di scorrimento delle cartucce, così da assecondare il naturale movimento del tiratore.

L’M2 Speed è un fucile pronto per la gara. Realizzato da professionisti per professionisti del Dynamic Shooting, viene presentato con prolunga da 12 colpi a cui si possono abbinare canne da cm 62/24” e cm 65/26”, entrambe steel rated e camerate 12/76.

NOVA SPEED

Nova Speed

Nova Speed è l’unico fucile a pompa al mondo creato da Benelli per gare IPSC della Divisione Standard Manual. Progettato con il design distintivo che caratterizza la famiglia Speed, si contraddistingue per fluidità e velocità di caricamento.

Le sue potenzialità tecniche ed ergonomiche sono state spinte al massimo per creare un fucile pronto per la gara. Anch’esso caratterizzato dal calcio con sistema ComforTech3 e nasello Combtech, che riducono sensibilmente la sensazione di rinculo e l’urto sulla guancia del tiratore, il Nova Speed favorisce un più rapido ritorno in mira e massima precisione nel tiro.

La guardia è stata ridisegnata con sicura arrotondata, ancora più agevole nel disinserimento, con linee ergonomiche e scivolo su ponticello nella parte anteriore, che facilita la fluidità di scorrimento delle cartucce e asseconda il movimento del tiratore. Così, l’inserimento nel tubo serbatoio risulta ancora più rapido e immediato.

Il Nova Speed è camerato 12/76, ovvero 13 mm in meno di corsa e di conseguenza 3 cm in meno che l’asta dovrà percorrere. Minor lunghezza, maggior velocità di armamento.

Inoltre, ritroviamo anche qui il caratteristico zigrino AirTouch su impugnatura e asta, utile per facilitare la naturale respirazione della mano del tiratore, migliorandone la presa e il grip.

In Benelli niente è lasciato al caso: anche il dente di fermo delle cartucce nel serbatoio riduce lo sforzo per il caricamento, facilitando lo scaricamento dell’arma senza dover far passare le cartucce attraverso la camera.

Il peso di questo fucile è di 3,3 Kg con canna da cm 65/26” e lunghezza massima di 1.324 mm (misurata dal calciolo all’estremità della prolunga del tubo serbatoio). Presenta, inoltre, il L.O.P. (Lenght Of Pull) di serie lungo 365 mm, che può essere aumentato sostituendo il calciolo in poliuretano ad assorbimento d’urto.

Il Nova Speed è un’arma studiata per essere pronta per la gara, rapida ed ergonomica per rispondere al meglio alle esigenze dei tiratori professionisti, massimizzandone la fluidità e rendendo la loro performance ancora più veloce.

Il ‘Benelli-pensiero’ si fonda proprio su questo: un fucile non deve essere soltanto robusto, duraturo e affidabile, ma con particolarità che devono rimanere inalterate negli anni, velocità e prestazioni costanti, a prescindere dalle innumerevoli sfide affrontate.

La tecnologia Benelli è pronta a stupire di nuovo il mondo del Tiro Dinamico.

Fonte: Benelli