Il cane è davvero il miglior amico dell’uomo?

Il cane è davvero il miglior amico dell’uomo?

rapporto-uomocane-e1596620123550_2

04-08-2020

«Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un’anima»

Il cane è davvero il miglior amico dell’uomo?

«Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un’anima».

(V. Hugo)

 

Per anni i ricercatori si sono rifiutati di attribuire ai nostri amici animali delle emozioni ma ultimamente vari studi stanno invertendo questa tendenza e iniziano a  guardare con più flessibilità alle affermazioni di chi possiede un cane quando parla di “sentimenti” che trapelano dai loro amici a 4 zampe.

Fatti di cronaca del resto ci parlano di cani che danno la vita per salvarci da un pericolo, altri che non sopravvivono alla nostra morte e ci raggiungono dopo poco, uccisi dalla tristezza.

Alcune ricerche affermano addirittura che il rapporto che c’è tra uomo e cane è più forte di quello che abbiamo con gli altri umani.

Tutti pero’ concordano sul fatto che il cane è stato uno dei primi animali ad essere addomesticato dall’uomo.

Un processo lento e graduale che ha visto probabilmente i primi lupi avvicinarsi ai villaggi degli uomini in cerca di ambienti sicuri per partorire i loro piccoli e gli uomini che scegliendo di non scacciarli hanno aperto la strada ad una sorta di “collaborazione” avendo capito come i lupi addomesticati potessero essere grandi alleati di caccia.

Concludendo dal mio canto posso confermare solo quanto un cane sappia darti e cosa significa averli nella propria vita. Ogni giorno amici fidati e inseparabili che mi accompagnano e a cui cerco di dare del mio meglio sempre.

“Alcune ricerche affermano addirittura che il rapporto
che c’è tra uomo e cane è più forte di quello che abbiamo con gli altri umani”
admin
Share
This

Post a comment